martedì 24 febbraio 2009

No al Nucleare

E' stato firmato oggi un accordo tra Francia e Italia per l'energia nucleare. L'intesa prevede la cooperazione tra i due Paesi sulla produzione di energia nucleare e apre la strada alla costruzione in Italia di quattro centrali di terza generazione.

Con questo accordo non solo non viene rispettata la volontà degli Italiani, che con un referendum popolare avevano già detto di no al nucleare, ma si intraprende una strategia perdente e pericolosissima non solo per la salute degli Italiani, ma anche per la nostra economia.

Gli Stati Uniti, ad esempio, hanno già optato per incentivare la ricerca e l'utilizzo di energie rinnovabili ed abbandonare gradatamente l'uso del nucleare. Come loro probabilmente molti altri paesi seguiranno questa strada, che porta ad una reale indipendenza da fonti quali il petrolio o l'uranio.

Forse infatti al nostro Governo è sfuggito che l'uranio, a causa delle difficoltà di estrazione, ha decuplicato il suo prezzo! E forse non hanno neanche considerato i costi giganteschi necessari per lo smaltimento delle scorie!

Tutti questi soldi potrebbero invece essere impiegati nella ricerca di nuove tecnologie, che sfruttino le risorse che naturalmente possiede il nostro Paese, senza creare danni irreversibili alla natura e agli uomini.

Aggiungo il link ad un interessante servizio del Tg3:

http://www.youtube.com/watch?v=mey2bbk4_kU




Nessun commento:

Posta un commento